Il Comitato di Mascalucia offre alla popolazione corsi di formazione necessaria ad acquisire determinate certificazioni come il corso BLSD e il corso sulla sicurezza sul lavoro 81/08 con Istruttori e Medici appartenenti al Comitato stesso. Qui di seguito le schede dei corsi più richiesti. Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare i responsabili.

Responsabili: Raffaele Pidatella e Giorgia Musmeci: 3426577847 oppure 0957914128


Corsi disponibili

Manovre disostruzione delle vie aeree pediatriche

Obiettivo del corsoConoscenza basilare delle manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di ostruzione da corpo estraneo nel bambino o nel lattante
Attestato rilasciato Esecutore manovre disostruzione delle vie aeree pediatriche
Destinatario del corsoPopolazione
Durata del corso2 ore
Numero di partecipantiMin. 6 – Max. 20
Contributo a partecipanteEuro 25,00
Esame finaleSi
DocenteMonitore di primo soccorso

BLSD completo per la popolazione

Obiettivo del corsoConoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica.
Attestato rilasciatoEsecutore FULLD (abilitato all’utilizzo del defibrillatore sull’adulto e sul bambino)
Validità dell’attestato2 anni (allo scadere sarà necessario effettuare un retraining)
Destinatari del corsoPopolazione
Durata del corso5 ore
Numero di partecipantiMin. 6 – Max. 24
Contributo a partecipanteEuro 60,00 (retraining Euro 25,00)
Esame finaleSi
Docenti del corsoVolontari CRI in possesso della qualifica di istruttore FULLD

BLSD completo per medici e infermieri

Obiettivo del corso Conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica.
Attestato rilasciato Esecutore FULLD (abilitato all’utilizzo del defibrillatore sull’adulto e sul bambino)
Validità dell’attestato 1 anno (allo scadere sarà necessario effettuare un retraining)
Destinatari del corso Popolazione
Durata del corso8 ore
Numero di partecipantiMin. 5 – Max. 25
Contributo a partecipanteEuro 110,00 (retraining Euro 35,00)
Esame finaleSi
DocenteIstruttore BLSD

Salvataggio in acqua

L’Attività di Salvataggio in acqua, inquadrata nei Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana, è indirizzata alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati dall’ambiente acquatico con situazioni non comuni o non permissive. Richiede quindi un alto livello di competenza, di organizzazione e di dotazioni anche di carattere non sanitario, a causa dell’ambiente e delle circostanze in cui essa viene svolta. È inoltre compito dell’Attività di Salvataggio in Acqua della Croce Rossa Italiana garantire la massima diffusione delle tecniche elementari di prevenzione, auto-protezione e primo intervento alla popolazione e a tutti gli Operatori del soccorso che si trovino a contatto con l’ambiente acquatico. Il comitato CRI di Mascalucia mette a disposizione il proprio nucleo operativo per Assistenze Sanitarie, attività di monitoraggio bagnanti, manifestazioni sportive nuoto ecc.

Responsabile: Alberto Leotta: 3478113541

Sociale

La Croce Rossa Italiana realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020). Perseguiamo questo obiettivo mediante la pianificazione e implementazione di attività e progetti volti a prevenire, mitigare e rispondere ai differenti meccanismi di esclusione sociale che, in quanto tali, precludono e o ostacolano il pieno sviluppo degli individui e della comunità nel suo complesso. Attraverso il suo intervento, la Croce Rossa Italiana contribuisce quindi alla costruzione di comunità più forti e inclusive.

Responsabile: Cristopher Gaziano: 392 4145992