Il 15 e 16 settembre la città di Caserta si è tinta di rosso con la XXVIII edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, competizione organizzata con il supporto del Comitato regionale Campania della CRI e del Comitato di Caserta della CRI.

Centinaia di Volontari della CRI, suddivisi in 18 squadre, provenienti da tutte le regioni italiane, hanno gareggiato in diversi scenari di emergenza allestiti nei luoghi più caratteristici della città, trasformati per l’occasione in veri e propri teatri di intervento.

L’obiettivo dei partecipanti sarà quello di garantire in ogni scenario un primo soccorso rapido ed efficace. Una giuria specializzata assegnerà un punteggio al termine di ogni prova, valutando abilità singole e di squadra, organizzazione del lavoro e prontezza. La somma dei punteggi ottenuti nelle varie operazioni determinerà la classifica finale a seguito della quale verrà decretata la squadra vincitrice.

La squadra del comitato di Mascalucia reduce dalla vittoria ottenuta alle gare regionali si è piazzata ad un eccelente quinto posto.

La principale finalità delle gare nazionali è proseguire sulla strada della consapevolezza e della formazione su un tema, l’educazione al primo soccorso, nei confronti del quale le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono da sempre impegnate in prima linea. La competizione, iniziativa di valenza europea, rappresenta un momento di sano confronto e valutazione della preparazione dei Volontari della CRI in tutta Italia.

Categorie: Salute

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *